KORE’ E AS KORES

RESIDENZA ARTISTICA « MAPPA MONDO-GEOGRAFIA MADRE : Korè e as cores »,
2018, presso TerraUna,  Minas Gerais,  Brasile

Dutrante la mia permanenza alla residenza artistica all’ecovillaggio Terrauna in Minas Gerais Brasile, ho presentato il progetto “Mappa Mondo-Geografia Madre”.

È stata un esperienza, condivisa con il mio bambino e con altri artisti, di totale immersione nella foresta, vivendo e lavorando nella casetta-studio “Bejaflor”, in contatto diretto con l’acqua, il fuoco, il vento, le piante, la terra, e recuperando elementi naturali come cenere, licheni, fiori, foglie, radici, cortecce, ferro arrugginito ed utilizzandoli per sperimentare e tingere i tessuti sui quali avrei poi ricamato le mappe del dittico.

Dietro alla piccola scuola, sono state piantate le essenze tintoree che crescono in quel ecosistema. Al centro la pupilla, la Korè, una ciotola di inchiostro nero fatto di carbone vegetale. Durante la performance di presentazione dell’opera, il pubblico potè intingere un pennello nella “Korè” e scrivere una parola ispirata per ogni colore e per ogni pianta tintorea.

La composizione poética fu scritta sui dodici bambù segna posto all’esterno dell’iride.

“korè e as cores” (Korè ed i colori) è il simbolo di un possibile sguardo cosciente sul tema di una delle fonti più importanti dell’inquinamento delle acque del nostro pianeta dato dalle tinture chimiche tessili.